Abstract

[Ita:]L assortimento è la più importante leva del marketing distributivo. Attraverso la manovra dell ampiezza, della profondità, della varietà dei prodotti e delle marche trattate l impresa commerciale definisce il servizio di scelta offerto ai consumatori. Nei punti di vendita moderni, inoltre, le politiche assortimentali contribuiscono ai processi di differenziazione delle insegne commerciali. Il libro illustra e sintetizza i principali risultati di ricerca ottenuti sui temi delle politiche assortimentali nell ambito del Laboratorio di Trade Marketing, istituito presso il CERMES Università Bocconi. In particolare si è puntato ad evidenziare i processi evolutivi che stanno caratterizzando la struttura degli assortimenti nel mercato del largo consumo, focalizzando l attenzione sul posizionamento dio marketing delle categorie di prodotto e delle diverse tipologie di marche. I risultati di ricerca ottenuti sono il frutto di un articolata ed approfondita indagine dei comportamenti di acquisto dei consumatori e delle condotte delle imprese commerciali Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The dynamics of commercial assortments
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine140
ISBN (stampa)978-88-238-4214-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • assortimenti commerciali
  • interbrand competition
  • varietà dell'offerta

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