Abstract
[Ita:]L assortimento è la più importante leva del marketing distributivo. Attraverso la manovra dell ampiezza, della profondità, della varietà dei prodotti e delle marche trattate l impresa commerciale definisce il servizio di scelta offerto ai consumatori. Nei punti di vendita moderni, inoltre, le politiche assortimentali contribuiscono ai processi di differenziazione delle insegne commerciali.
Il libro illustra e sintetizza i principali risultati di ricerca ottenuti sui temi delle politiche assortimentali nell ambito del Laboratorio di Trade Marketing, istituito presso il CERMES Università Bocconi. In particolare si è puntato ad evidenziare i processi evolutivi che stanno caratterizzando la struttura degli assortimenti nel mercato del largo consumo, focalizzando l attenzione sul posizionamento dio marketing delle categorie di prodotto e delle diverse tipologie di marche. I risultati di ricerca ottenuti sono il frutto di un articolata ed approfondita indagine dei comportamenti di acquisto dei consumatori e delle condotte delle imprese commerciali
Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The dynamics of commercial assortments |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Egea |
Numero di pagine | 140 |
ISBN (stampa) | 978-88-238-4214-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- assortimenti commerciali
- interbrand competition
- varietà dell'offerta