Abstract
[Ita:]La dimensione della socialità e la socializzazione dei saperi nella prospettiva della formazione lungo tutto l’arco della vita sollecita diversi contesti, formali e non formali, non solo la scuola e le istituzioni formative. In tutte le situazioni della vita, anche nelle città e nelle comunità locali, si può trovare il riferimento al learning by doing quale dimensione sociale della conoscenza nella prospettiva della comunità educante.
Negli strumenti amministrativi e di governo del territorio è possibile trovare dispostivi formativi ed educativi che poggiano sul paradigma del capababilty approch. La Città di Brescia, caso emb l ema t i c o p r e s e n t a t o , o f f r e n e l l a partecipazione alle Consulte comunali un luogo di incontro comunitario come contesto di formazione e partecipazione democratica che orientano la persona e valorizzano le competenze personali.
Lingua originale | Italian |
---|---|
pagine (da-a) | 479-488 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | LLL |
Volume | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- città educativa
- democrazia
- partecipazione
- democracy
- learning community
- Municipal councils
- consulte comunali