Le Consulte comunali quali strumento di learning community: il caso emblematico della Città di Brescia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La dimensione della socialità  e la socializzazione dei saperi nella prospettiva della formazione lungo tutto l’arco della vita sollecita diversi contesti, formali e non formali, non solo la scuola e le istituzioni formative. In tutte le situazioni della vita, anche nelle città  e nelle comunità  locali, si può trovare il riferimento al learning by doing quale dimensione sociale della conoscenza nella prospettiva della comunità  educante. Negli strumenti amministrativi e di governo del territorio  è possibile trovare dispostivi formativi ed educativi che poggiano sul paradigma del capababilty approch. La Città  di Brescia, caso emb l ema t i c o p r e s e n t a t o , o f f r e n e l l a partecipazione alle Consulte comunali un luogo di incontro comunitario come contesto di formazione e partecipazione democratica che orientano la persona e valorizzano le competenze personali.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)479-488
Numero di pagine10
RivistaLLL
Volume22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • città educativa
  • democrazia
  • partecipazione
  • democracy
  • learning community
  • Municipal councils
  • consulte comunali

Cita questo