Le condizioni strutturali. Lo scenario europeo e il contesto italiano.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Per descrivere e valutare in modo appropriato lo stato della Children Televion in Italia è necessario contestualizzare l'offerta nell'ambito dello scenario televisivo europeo. Tale contesto, infatti, è rilevante sotto diversi aspetti strutturali da quello tecnologico a quello di mercato. Nello stesso tempo, tale contesto si rivela particolarmente difficile da ricostruire sia perché i dati disponibili non sono sempre comparabili o aggiornati, sia perché lo scenario si presenta molto frammentato e in rapida evoluzione. Il capitolo si propone di descrivere questo scenario a partire da alcuni elementi cruciali nel breve e lungo periodo. In particolare: il processo di digitalizzazione e le sue diverse velocità in Europa; lo sviluppo della Children Television nei diversi paesi europei e la collocazione dell'Italia e della sua offerta in rapporto agli altri paesi. In particolare della Children Television europea vengono descritti: la distribuzione tra diverse piattaforme, la tipologia di canali e la segmentazione del target.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Structural conditions. The European scenario and the Italian context.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTelevisione e Infanzia. Rapporto sull’offerta televisiva per bambini in Italia.
EditorPIERMARCO AROLDI, NICOLETTA VITTADINI
Pagine79-106
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • children
  • television

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le condizioni strutturali. Lo scenario europeo e il contesto italiano.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo