Abstract
[Ita:]Le comunità di famiglie appaiono come una forma interessante e possibi-le di coniugare l’esigenza di vivere insieme e condividere un progetto di vita comune con le irrinunciabili esigenze di libertà e di autonomia proprie della modernità. Esse, inoltre, dando vita a realtà aggregate, flessibili ed agili, rie-scono ad essere particolarmente capaci di rispondere, in un’ottica solidaristica, direttamente, senza mediazioni, ad una molteplicità di bisogni propri e di coloro che incontrano.
Queste famiglie mostrano che è possibile vivere, secondo una distinzione direttrice che coniuga il familiare e il comunitario e consente di fare esperire anche ad altri - estranei - il codice del dono e della reciprocità.
Il volume propone la prima ricerca a livello nazionale sulle comunità fa-miliari collocandole, dal punto di vista della riflessione sociologica, all’interno del processo di morfogenesi familiare in atto nel nostro Paese.
Le domande a cui la ricerca offre interessanti risposte sono riconducibili alle seguenti : è possibile ri-conoscere in queste configurazioni comunitarie il genoma del familiare? e, simmetricamente, quanto di comunitario è in esse presente? quale tipo di capitale sociale costituiscono e generano?
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Communities of families. Cohousing and new forms of family life |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 170 |
ISBN (stampa) | 9788856806540 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- Cohousing
- Comunità familiare
- Family Community
- cohousing