Le competenze interculturali nel lavoro educativo

Milena Santerini (Editor), Piergiorgio Reggio (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]All’interno di contesti educativi che si caratterizzano per la pluralità crescente delle appartenenze etniche e culturali è necessario sviluppare competenze interculturali che consentano di riconoscere e valorizzare le differenze, riducendo i pregiudizi, e di costruire orizzonti condivisi (Santerini, 2003; Edelstein, 2011; Cohén-Emerique, 2011; Harper, 2006), come evidenziato anche in un recente lavoro di questo gruppo di ricerca (Reggio, Santerini, 2014). La questione appare più ampia: oggi il pluralismo è la sfida che la presenza di persone appartenenti a tante etnie diverse rende visibile e che aiuta a rileggere quanto per anni i servizi hanno fatto fatica a vedere, ma che stava nascendo e prendendo forma. Le pluralità che caratterizzano la convivenza oggi non sono soltanto etniche e culturali, ma anche politiche, sociali, religiose, etiche, educative, generazionali, professionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Intercultural skills in educational work
Lingua originaleItalian
EditoreCarocci
Numero di pagine176
ISBN (stampa)9788843069385
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • competenze in contesti di pluralismo culturale
  • intercultura
  • intercultural competences

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le competenze interculturali nel lavoro educativo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo