Abstract
[Ita:]All’interno di contesti educativi che si caratterizzano per la pluralità crescente delle appartenenze etniche e culturali è necessario sviluppare competenze interculturali che consentano di riconoscere e valorizzare le differenze, riducendo i pregiudizi, e di costruire orizzonti condivisi (Santerini, 2003; Edelstein, 2011; Cohén-Emerique, 2011; Harper, 2006), come evidenziato anche in un recente lavoro di questo gruppo di ricerca (Reggio, Santerini, 2014). La questione appare più ampia: oggi il pluralismo è la sfida che la presenza di persone appartenenti a tante etnie diverse rende visibile e che aiuta a rileggere quanto per anni i servizi hanno fatto fatica a vedere, ma che stava nascendo e prendendo forma. Le pluralità che caratterizzano la convivenza oggi non sono soltanto etniche e culturali, ma anche politiche, sociali, religiose, etiche, educative, generazionali, professionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Intercultural skills in educational work |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Carocci |
Numero di pagine | 176 |
ISBN (stampa) | 9788843069385 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- competenze in contesti di pluralismo culturale
- intercultura
- intercultural competences