Le competenze in Matematica: analisi della prova Invalsi 2013/2014 e suggerimenti

Paolo Barabanti, Laura Montagnoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le prove Invalsi hanno un’importante valenza di monitoraggio degli apprendimenti. Ma c’è un altro obiettivo, seppure non così all’attenzione della scuola: essere un prezioso strumento per conoscere quali sono i processi che gli studenti mettono in atto per apprendere e quali, invece, faticano ad attivare, così come mettere in luce l’origine degli errori più diffusi, per poter poi migliorare la quotidiana azione didattica dei docenti. Questo articolo vuole pertanto rispondere a questa seconda finalità, utilizzando i dati della prova di Matematica per la III secondaria di primo grado dell’anno scolastico 2013/14. La prima parte descrive la situazione generale, fornendo i risultati per ambiti e macro-processi, stratificando per genere, cittadinanza e regolarità. La seconda parte prende in esame le competenze richieste agli studenti per rispondere correttamente a quei quesiti che, esiti alla mano, si sono rivelati di più ardua risoluzione. La terza parte presenta una proposta didattica per rafforzare le competenze citate e la quarta parte raccoglie alcuni item tratti dalla Prova Nazionale 2012/2013 e dai Compendi OCSE e TIMSS che possono offrire un’ulteriore base di discussione, alla ricerca di analogie nei processi risolutivi, oppure possono rappresentare per gli alunni un nuovo banco di prova.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mathematics skills: analysis of the Invalsi 2013/2014 test and suggestions
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)5-16
Numero di pagine12
RivistaSCUOLA E DIDATTICA
VolumeLXI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Matematica, Geometria, INVALSI, Rilevazione Nazionale, Competenze, Prova INVALSI

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le competenze in Matematica: analisi della prova Invalsi 2013/2014 e suggerimenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo