Le competenze del tutor di tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il ripensamento della formazione dei professionisti al centro del dibattito internazionale coinvolge anche il mondo dell’educazione e degli interventi socioeducativi. È sempre più importante che la formazione degli educatori faccia emergere professionisti riflessivi, che sappiano agire come ricercatori nel proprio lavoro educativo, riflettendo sulle proprie pratiche, sperimentando quotidianamente e in questo modo imparando a rendere evidenti le proprie competenze. Fin dalla sua istituzione, il corso di laurea in Scienze dell’educazione si è caratterizzato per la forte carica innovativa e per la dimensione professionalizzante della formazione universitaria. Accanto alle discipline teoriche, il corso di laurea prevede attività di tirocinio per gli studenti al fine di integrare lo sviluppo delle abilità pratiche nell'educazione dei futuri professionisti. Se il tirocinio diventa un ponte tra quadri teorici ed esperienze pratiche, il tutor di tirocinio è quindi un professionista che sa fare sintesi e unità tra pratiche e teorie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The skills of the internship tutor in the Degree Course in Education and Training Sciences
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)221-234
Numero di pagine14
RivistaANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Volume11
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • dialogo tra teoria-pratica
  • formazione dell’educatore sociopedagogico
  • pedagogia pratica
  • practice pedagogy
  • social pedagogues education
  • theory-practice dialogue

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le competenze del tutor di tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo