Le competenze comunicative e relazionali nella pratica quotidiana del servizio sociale

Nicoletta Pavesi, Franca Bonini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo esplora il tema delle competenze comunicative e relazionali nel lavoro sociale per come lo intendono le assistenti sociali intervistate. Viene innanzitutto evidenziata la natura complessa dell’oggetto, che anche la letteratura fatica a definire in modo univoco. Emerge un quadro in cui le intervistate si riferiscono a livelli concettuali diversi, identificando ora i processi, ora gli strumenti, le strategie, gli atteggiamenti facilitanti e ostacolanti. Se l’attenzione è stata prevalentemente orientata alla relazione con le persone beneficiarie dell’aiuto, con l’ascolto attivo che emerge come categoria principale, alcune importanti sottolineature hanno riguardato anche la comunicazione tra pari, sia intraprofessionale che interprofessionale e l’importanza della comunicazione scritta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Communication and relational skills in daily social work practice
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale
Pagine40-57
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • competenze comunicative
  • competenze relazionali
  • competenze emotive
  • social work
  • communication skills
  • relational skills
  • emotional skills
  • servizio sociale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le competenze comunicative e relazionali nella pratica quotidiana del servizio sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo