Abstract
[Ita:]Il contributo esplora il tema delle competenze comunicative e relazionali nel lavoro sociale per come lo intendono le assistenti sociali intervistate. Viene innanzitutto evidenziata la natura complessa dell’oggetto, che anche la letteratura fatica a definire in modo univoco. Emerge un quadro in cui le intervistate si riferiscono a livelli concettuali diversi, identificando ora i processi, ora gli strumenti, le strategie, gli atteggiamenti facilitanti e ostacolanti. Se l’attenzione è stata prevalentemente orientata alla relazione con le persone beneficiarie dell’aiuto, con l’ascolto attivo che emerge come categoria principale, alcune importanti sottolineature hanno riguardato anche la comunicazione tra pari, sia intraprofessionale che
interprofessionale e l’importanza della comunicazione scritta.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Communication and relational skills in daily social work practice |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | IL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale |
Pagine | 40-57 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- competenze comunicative
- competenze relazionali
- competenze emotive
- social work
- communication skills
- relational skills
- emotional skills
- servizio sociale