Le catene globali del valore e la logistica internazionale al tempo del Covid-19

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La vicenda del Covid-19 ha messo fortemente in evidenza il forte grado di interrelazione delle economie mondiali. Il virus si è propagato dal focolaio iniziale di Wuhan verso il resto del mondo seguendo un percorso fortemente correlato con la mobilità delle persone legate a motivi economici . La chiusura delle frontiere alla mobilità internazionale è stato uno dei primi provvedimenti per arginare una diffusione aggressiva del virus. La crisi economica che ne è scaturita ha avuto come ulteriore manifestazione le tensioni sui mercati internazionali delle produzioni strategiche nella fase acuta dell’emergenza sanitaria, le tensioni sui prezzi di un numero rilevante di materie prime e produzioni agricole e la rottura di numerose catene del valore, causata dai lockdown differenziati nei diversi paesi. In particolare quest’ultima evidenza, ha messo in risalto la sensibilità delle catene lunghe del valore ad eventi estremi come la pandemia ed il lockdown che ne è seguito.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Global value chains and international logistics at the time of Covid-19
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'evoluzione del sistema valutario internazionale
Pagine47-57
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Catene del valore
  • Global value chains
  • logistica
  • logistics
  • covid-19

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le catene globali del valore e la logistica internazionale al tempo del Covid-19'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo