Le basi metodologiche dell’EBP e la sua applicazione per le scienze motorie e sportive: l’approccio a sei livelli

Ferdinando Cereda*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’utilizzo del metodo EBP (Evidence-Based Practice) è importante per la credibilità e lo sviluppo della scienza dell’esercizio fisico come materia altamente specializzata e finalizzata alla salute della persona. Anche se molto è stato scritto riguardo il metodo EBP, la chiave per comprendere veramente la metodologia è seguire i passaggi fondamentali: identificare il problema, trovare, valutare e applicare l’evidenza scientifica, rivalutare periodicamente il problema o l’evidenza. Sono state mosse svariate critiche ma la maggior parte di queste fondano le proprie basi su idee sbagliate o errate interpretazioni del metodo. Infatti l’integrazione di evidenza scientifica, esperienza personale e preferenze dell’utente fornisce un metodo standardizzato e riproducibile per sostenere o confutare le scoperte scientifiche o le teorie non supportate, che sono fin troppo comuni nella scienza dell’esercizio fisico e dell’educazione motoria. Inoltre, fornisce un linguaggio comune che permette a professionisti di discipline diverse di interagire e confrontarsi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The methodological basis of EBP and its application for the motor and sports sciences: the six-level approach
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)331-345
Numero di pagine15
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeAnno XV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Attività Fisica
  • Evidence-Based Practice
  • Evidenza Scientifica
  • Methodology
  • Metodologia
  • Physical Activity
  • Sport

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le basi metodologiche dell’EBP e la sua applicazione per le scienze motorie e sportive: l’approccio a sei livelli'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo