Abstract
[Ita:]L’utilizzo del metodo EBP (Evidence-Based Practice) è importante per la credibilità e lo sviluppo della scienza dell’esercizio fisico come materia altamente specializzata e finalizzata alla salute della persona. Anche se molto è stato scritto riguardo il metodo EBP, la chiave per comprendere veramente la metodologia è seguire i passaggi fondamentali: identificare il problema, trovare, valutare e applicare l’evidenza scientifica, rivalutare periodicamente il problema o l’evidenza. Sono state mosse svariate critiche ma la maggior parte di queste fondano le proprie basi su idee sbagliate o errate interpretazioni del metodo. Infatti l’integrazione di evidenza scientifica, esperienza personale e preferenze dell’utente fornisce un metodo standardizzato e riproducibile per sostenere o confutare le scoperte scientifiche o le teorie non supportate, che sono fin troppo comuni nella scienza dell’esercizio fisico e dell’educazione motoria. Inoltre, fornisce un linguaggio comune che permette a professionisti di discipline diverse di interagire e confrontarsi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The methodological basis of EBP and its application for the motor and sports sciences: the six-level approach |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 331-345 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | Anno XV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Attività Fisica
- Evidence-Based Practice
- Evidenza Scientifica
- Methodology
- Metodologia
- Physical Activity
- Sport