Abstract
[Ita:]Il contributo mira a rileggere l’attività degli Enti Autorizzati per l’adozione internazionale alla luce dei principi di sussidiarietà, cooperazione e sviluppo sostenibile. I medesimi, oltre a strutturare percorsi di adozione internazionale, operano nell’intento di preservare i legami, implementare reti e servizi di sostegno; incoraggiare la resilienza familiare.
La complessità del fenomeno chiama in causa il discorso pedagogico-educativo. L’adozione richiede inedite abilità nella comprensione delle culture, nell’orizzonte della comunità educante.
Lingua originale | Italian |
---|---|
Titolo della pubblicazione ospite | Trasformare l'educazione |
Editor | L. Dozza, G. Gola |
Pagine | 161-168 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Adoption
- Adozione
- Famiglia
- Family
- Accredited bodies for intercountry adoption
- Enti Autorizzati per l’adozione internazionale
- Sustainable development
- sviluppo sostenibile
- cooperazione.
- Coopera-tion