Lavoro e occupazione nelle popolazioni rom e sinte. Una discussione dei concetti di riferimento

Francesco Marcaletti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il tema del rapporto tra rom e lavoro, o meglio del lavoro nelle popolazioni rom e sinte, rappresenta una questione che chiede di essere affrontata affrancandosi dalle tradizionali chiavi di lettura utilizzate per inquadrare le dimensioni e le dinamiche della partecipazione al mercato del lavoro delle fasce più deboli della popolazione. Essa si inscrive piuttosto all’intersezione di una molteplicità di fattori che, considerati nel loro insieme, connotano il tema come multidimensionale, seppure al tempo stesso particolarmente sfuggente. Si rende in altri termini necessaria una discussione dei modi di interpretare i percorsi in inserimento lavorativo, una discussione che prenda in esame la questione a partire da chiavi di lettura attente alle specificità che caratterizzano il rapporto con il lavoro di queste popolazioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Work and employment in Roma and Sinti populations. A discussion of the reference concepts
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteValore Lavoro. Integrazione e inserimento lavorativo di rom e sinti
EditorFRANCESCO MARCALETTI
Pagine35-46
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Inserimento lavorativo
  • Lombardia
  • Rom
  • Sinti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lavoro e occupazione nelle popolazioni rom e sinte. Una discussione dei concetti di riferimento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo