Lavori in corso per l’archiviazione delle carte dell’editrice Morcelliana

Renata Giovanna Bressanelli

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio si prefigge di presentare i risultati scaturiti dal lavoro di archiviazione, ancora in corso, del fondo storico della Morcelliana, casa editrice fondata a Brescia nel 1925. L'opera di ricognizione di queste carte rientra in un progetto di ricerca, coordinato dal Dipartimento di scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla" dell'Università di Pavia, finalizzato a presentare iniziative volte a promuovere l'editoria cattolica, nonché la progettazione di un sistema informativo che metta in relazione informazioni di tipo bibliografico, documentazione archivistica e editoria digitale. Nel contributo sono illustrate le principali tappe del lavoro di riordino e inventariazione del fondo storico della Morcelliana, depositato presso l'Archivio per la storia dell'educazione in Italia (Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia), e sono descritte le serie archivistiche in cui esso è organizzato. L'indagine condotta ha consentito di mettere in luce non solo la ricchezza di queste fonti, ma anche l'importanza che esse assumono nel processo di ricostruzione della storia intellettuale dell'editrice bresciana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Work in progress for archiving the papers of the Morcelliana publisher
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl libro, gli archivi e la memoria digitale
EditorP. G. Weston
Pagine135-138
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Archivi storici
  • Editrice Morcelliana
  • Italia
  • Storia dell'editoria
  • XX secolo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lavori in corso per l’archiviazione delle carte dell’editrice Morcelliana'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo