Lavoratori immigrati e dinamica infortunistica. Un quadro della situazione in Lombardia

Michele Colasanto, Francesco Marcaletti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le survey Orim degli ultimi anni confermano il determinarsi tra gli immigrati di strategie di genere differenziate in rapporto alla partecipa-zione al mercato del lavoro, con l’occupazione maschile in specie che, nell’erodersi, è andata ad alimentare le fila dei disoccupati (una quota che è salita al 19,6%) o ha trovato sfogo compensativo dei livelli di impiego nel lavoro autonomo, mentre le femmine hanno maggiormente ceduto alle difficoltà occupazionali rifugiandosi nella condizione di inattività (nel 28,8% dei casi). Una condizione di inattività che sta peraltro andando sempre più assumendo per le donne straniere i contorni di un “imprigionamento”, attraendo verso la propria sfera di influenza anche le disoccupate scoraggiate, e lasciando quale unica alternativa in diversi casi soltanto le occupazioni di tipo irregolare. Da tali dinamiche non sono esclusi gli stranieri più giovani (under 30). All’interno di questo scenario, l’esame degli andamenti infortunistici registrati dall’INAIL – a cui è stato dedicato uno specifico approfondi-mento – ha posto in rilievo, per quanto riguarda gli eventi che hanno toccato i lavoratori con background migratorio (nati all’estero) in Lombardia nel quinquennio 2008-2012, il progressivo calo degli incidenti denunciati, proceduto di pari passo a una tendenza al rafforzamento del numero di occupati, quantomeno a livello assoluto. Ciò suggerisce che la frequenza degli eventi che hanno toccato gli stranieri sia in calo, seppure su livelli superiori a quelli relativi ai soli lavoratori di cittadinanza italiana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Immigrant workers and accident dynamics. A picture of the situation in Lombardy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGli immigrati in Lombardia. Rapporto 2013
Pagine163-185
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Immigrazione
  • Lombardia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lavoratori immigrati e dinamica infortunistica. Un quadro della situazione in Lombardia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo