Lavorare con le comunità nella sfida contro il Covid-19

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lavoro sociale di comunità è quel livello di lavoro di campo che prevede che gli operatori sociali lavorino con una pluralità di soggetti per rispondere a esigenze, difficoltà o aspirazioni di un’intera categoria di persone (Raineri, 2005; Calcaterra, 2017; Folgheraiter, 2018). Negli ultimi anni sono sempre più gli enti del privato sociale, le regioni, i servizi pubblici e le amministrazioni locali che scelgo- no di investire su questo livello di lavoro per cercare di rispondere a bisogni emergenti nei nostri territori. Spesso questi progetti di comunità richiedono grandi finanziamenti e riescono ad attivare reti vaste e complesse, composte da diversi attori pubblici e privati. La maggior parte delle volte queste pianificazioni avvengono negli uffici e intorno a tavoli in cui sono seduti esperti del settore, politici, dirigenti e professionisti. Si desidera, si pensa e si progetta per il bene di una comunità, ma quella comunità spesso non ha voce nella fase di ideazione. Tuttavia, una sua inclusione attiva dovrebbe rappresentare l’essenza di questi processi. L’emergenza sanitaria Covid-19, pur in tutta la sua drammaticità, ci ha permesso di notare qualcosa che forse non conoscevamo o che credevamo di avere perduto negli anni: il senso di comunità. Può sembrare un paradosso: il propagarsi del virus ci costringeva al distanziamento sociale portandoci a stare chiusi in casa e isolati e noi, invece, proprio in quei mesi difficili, riscoprivamo l’appartenenza a una collettività e l’idea di bene comune. La pandemia che ci ha sorpreso ha trovato comunità attente e sensibili che prontamente si sono attivate per rispondere ai bisogni dei più fragili.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Working with communities in the challenge against Covid-19
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità
Pagine21-29
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Relational Social Work
  • Stage
  • servizio sociale
  • covid-19
  • lavoro sociale di comunità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lavorare con le comunità nella sfida contro il Covid-19'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo