@inbook{0e4692426f13422386b7cc8b8fbcebb9,
title = "L{\textquoteright}attesa: progettare la relazione",
abstract = "[Ita:]Il presente saggio approfondisce il tema dell{\textquoteright}attesa in chiave educativa, ponendo attenzione soprattutto alla sua incidenza nella fase evolutiva dell{\textquoteright}adolescenza e della giovinezza. Il discorso si colloca in una riflessione pi{\`u} ampia sul ruolo della temporalit{\`a} nella relazione educativa, osservando l{\textquoteright}attesa quale “luogo” spirituale aperto sia all{\textquoteright}ascolto che all{\textquoteright}accoglienza, oltre che elemento di richiamo per ricercare valori culturali condivisi. L{\textquoteright}educazione si fonda perci{\`o} sulla presenza di adulti impegnati nel processo di crescita della generazione successiva e si gioca nello specifico in due direzioni strettamente connesse all{\textquoteright}etimologia del termine attesa: la prima riguarda la capacit{\`a} di prestare attenzione; l{\textquoteright}altra, s{\textquoteright}interseca con la componente essenziale d{\textquoteright}intenzionalit{\`a} e progettualit{\`a} educativa. Il saggio si sofferma anche sulla dimensione sociale dell{\textquoteright}attesa e sul suo stretto rapporto con la speranza, giungendo alla formulazione di alcuni percorsi pedagogici di educazione all{\textquoteright}attesa.",
keywords = "attesa, educational relationship, expectance, relazione educativa, attesa, educational relationship, expectance, relazione educativa",
author = "Monica Crotti",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-01-05002-8",
series = "La sfida educativa",
pages = "95--117",
editor = "M. MUSAIO",
booktitle = "Dentro la relazione educativa",
}