L'arte racconta il diritto e la storia di Roma. I. Approfondimenti sull'età giulio-claudia

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel volume di Lauretta Maganzani pubblicato nel 2016 col titolo 'L'arte racconta il diritto e la storia di Roma' si è tentato di raccontare le più importanti vicende storico-giuridiche romane attraverso una serie di raffigurazioni pittoriche che, nel corso dei secoli, hanno mantenuti vivi gli ideali della romanità. In questo nuovo volume, da leggere in parallelo con il precedente, si approfondisce la storia giuridica degli imperatori della dinastia giulio-claudia, mettendo in evidenza non solo alcuni aspetti della loro vita e delle innovazioni che hanno portato nel campo del diritto e dell'amministrazione ma, laddove possibile, anche la fortuna di ciascuno di essi nella tradizione culturale successiva, fino ai nostri giorni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Art tells the law and the history of Rome. I. Insights into the Julio-Claudian age
Lingua originaleItalian
EditorePacini Giuridica
Numero di pagine177
Volume2021
ISBN (stampa)978-88-3379-309-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • arte
  • età giulio-claudia
  • diritto romano

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'arte racconta il diritto e la storia di Roma. I. Approfondimenti sull'età giulio-claudia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo