L’approccio regionale nella scuola primaria tra teoria e prassi

Paolo Molinari, Enrico Squarcina

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il lavoro intende offrire un contributo alla riflessione sull'utilità cognitiva e formativa nella scuola di base della regionalizzazione, ovvero di quella tipica operazione geografica volta all'individuazione di logiche di raggruppamento di unità territoriali elementari. Sviluppare una "formazione regionale" consentirebbe di evidenziare alcune delle specificità della geografia (transcalarità, visioni di sintesi, approccio sistemico, ecc.), di utilizzare i casi di studio prescelti come "piattaforme territoriali" di riflessione utili in modo interdisciplinare e di sviluppare delle competenze di cittadinanza più contestualizzate.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The regional approach in primary school between theory and practice
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)42-45
Numero di pagine4
RivistaAMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO
Volumeanno LX, nuova serie XV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Didactics of Geography
  • Didattica della Geografia
  • Educazione geografica
  • Geografia regionale
  • Geographical Education
  • Regional Geography

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’approccio regionale nella scuola primaria tra teoria e prassi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo