Abstract
[Ita:]Il lavoro intende offrire un contributo alla riflessione sull'utilità cognitiva e formativa nella scuola di base della regionalizzazione, ovvero di quella tipica operazione geografica volta all'individuazione di logiche di raggruppamento di unità territoriali elementari. Sviluppare una "formazione regionale" consentirebbe di evidenziare alcune delle specificità della geografia (transcalarità, visioni di sintesi, approccio sistemico, ecc.), di utilizzare i casi di studio prescelti come "piattaforme territoriali" di riflessione utili in modo interdisciplinare e di sviluppare delle competenze di cittadinanza più contestualizzate.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The regional approach in primary school between theory and practice |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 42-45 |
Numero di pagine | 4 |
Rivista | AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO |
Volume | anno LX, nuova serie XV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- Didactics of Geography
- Didattica della Geografia
- Educazione geografica
- Geografia regionale
- Geographical Education
- Regional Geography