L’apprendimento negli adulti: Knowles e Kolb

Maria Vittoria De Girolamo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaAbstract di Conferenzapeer review

Abstract

[Ita:]La necessità di apprendimento in età adulta non è un argomento nuovissimo: i grandi maestri filosofi dei tempi antichi, come Confucio, Lao Tzu, Aristotele, Socrate insegnavano agli adulti e grazie alle loro esperienze con essi, questi maestri hanno imparato a considerare l’apprendimento come un processo di ricerca di attività e non come ricezione passiva di contenuti. Dal punto di vista etimologico, il termine “apprendere” deriva dal latino a prehendere che indica un modo intensivo di impossessarsi, acquisire, prendere; l’apprendimento quindi rimanda a un movimento di acquisizione che parte dal soggetto verso qualcosa che al momento non possiede. L’oggetto dell’apprendimento può essere un contenuto, un significato, un’informazione, una capacità, una tecnica ma anche una diversa coscienza di sé.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Adult Learning: Knowles and Kolb
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-6
Numero di pagine6
RivistaAIF News Learning
Volumeanno XIV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • apprendimento degli adulti, life long learning, apprendimento esperienziale, formazione continua

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’apprendimento negli adulti: Knowles e Kolb'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo