L’apporto del pensiero di Kitwood per la pratica del Lavoro sociale

Maria Luisa Raineri, 27281, DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Sociologia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Tom Kitwood è una delle figure di riferimento nello sviluppo del pensiero su cosa sia la demenza, su come si evolve, sull’esperienza vissuta da chi ne soffre e sull’assistenza centrata sulla persona. Le analisi di Kitwood riguardano un panorama tematico molto ampio: il suo lavoro ha modificato sia il modo con cui oggi viene concepita la demenza di per sé, sia come vengono erogati i relativi servizi. Il contributo propone una sintesi del suo pensiero, così come emerge dalle sue principali pubblicazioni e dai contributi di alcuni studiosi che hanno lavorato con lui. L’intento, tuttavia, non è prioritariamente descrittivo. Due quesiti hanno fatto da sfondo alla lettura dei suoi testi, vale a dire: il contributo di Kitwood può dire qualcosa di importante, e cosa, non solo a chi si occupa delle demenza, ma anche al più ampio settore del lavoro sociale? È possibile individuare degli elementi di coerenza tra l’approccio di Kitwood e quella metodologia di lavoro sociale che chiamiamo metodologia relazione di rete? Questa domande hanno orientato la scelta di dare rilevanza ad alcuni temi piuttosto che ad altri, con una maggiore attenzione alle ultime pubblicazioni di Kitwood, in cui appare più sviluppati l’orientamento relazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The contribution of Kitwood's thought to the practice of Social Work
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del Convegno La tutela degli anziani
EditorNICOLETTA PAVESI
Pagine57-71
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Kitwood
  • Lavoro sociale relazionale
  • Relational Social Work
  • empowerment
  • reciprocity
  • reciprocità
  • respect for otherness
  • rispetto per l'alterità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’apporto del pensiero di Kitwood per la pratica del Lavoro sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo