L'analisi della qualità del modello organizzativo e pedagogico della Scuola Audiofonetica da parte di CeDisMa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Una scuola che si prefigge di sposare l’approccio inclusivo si pone interrogativi sulla qualità dell’offerta formativa, dell’assetto organizzativo e del modello pedagogico di riferimento e si caratterizza nel passaggio: - da scuola come organizzazione burocratica, a comunità educativa; - da scuola centrata sull’insegnamento trasmissivo, a istituzione centrata sull’apprendimento e sulla ricerca. Il passaggio da un ente “che integra” ad uno “che include” non può limitarsi ad una modificazione della didattica, ma deve coinvolgere globalmente l’assetto strutturale, organizzativo e valoriale dell’istituzione stessa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The analysis of the quality of the organizational and pedagogical model of the Audiofonetica School by CeDisMa
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSordità e inclusione scolastica
Pagine29-33
Numero di pagine5
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • inclusione
  • qualità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'analisi della qualità del modello organizzativo e pedagogico della Scuola Audiofonetica da parte di CeDisMa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo