L'Analisi del Discorso come approccio di ricerca qualitativa per indagare l'identità organizzativa

Silvio Carlo Ripamonti*, Sara Petrilli

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente capitolo trae spunto da una ricerca-azione che ha sostenuto un processo di cambiamento organizzativo all’interno di una confederazione sindacale italiana, con l’intento di soffermarci su un particolare approccio di analisi dei dati: l’Analisi del Discorso (d’ora in avanti AD). Le radici culturali dell’AD sono molteplici e hanno generato diversi approcci e metodi di analisi dei dati. In queste pagine possiamo breve- mente rievocare alcune tappe che hanno portato a delineare il campo della focalizzazione sui discorsi nella ricerca sociale. L’AD nasce traendo spunto da diversi contributi provenienti da differenti discipline come la semiotica, la psicologia, la sociologia e l’antropologia. Il suo obiettivo è quello di indagare gli impliciti della comunicazione che si costruisce entro specifici contesti sociali o di lavoro, al fine di evidenziare gli effetti dei discorsi sui singoli e sulle relazioni tra gruppi e persone. Come sostengono Dick e Cassell (2004) l’analisi del discorso “è interessata a come il linguaggio funziona sia nel costituire gli individui e il campo sociale, sia nel riprodurre o cambiare le pratiche sociali” (ibidem, p. 58). I valori implicati negli enunciati e nei discorsi sono tra i principali elementi di interesse dell’AD, che nasce dal tentativo di evidenziare le implicazioni sottese alla retorica ed ai discorsi. Suddividiamo, di seguito, i contributi storici e i tentativi più recenti di utilizzare l’AD in contesti legati alla psicologia sociale e del lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Speech Analysis as a qualitative research approach to investigate organizational identity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca qualitativa nelle organizzazioni
Pagine197-219
Numero di pagine23
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Analisi del discorso
  • Ricerca Qualitativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'Analisi del Discorso come approccio di ricerca qualitativa per indagare l'identità organizzativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo