Abstract
[Ita:]Il presente capitolo trae spunto da una ricerca-azione che ha sostenuto un processo di cambiamento organizzativo all’interno di una confederazione sindacale italiana, con l’intento di soffermarci su un particolare approccio di analisi dei dati: l’Analisi del Discorso (d’ora in avanti AD).
Le radici culturali dell’AD sono molteplici e hanno generato diversi approcci e metodi di analisi dei dati. In queste pagine possiamo breve- mente rievocare alcune tappe che hanno portato a delineare il campo della focalizzazione sui discorsi nella ricerca sociale.
L’AD nasce traendo spunto da diversi contributi provenienti da differenti discipline come la semiotica, la psicologia, la sociologia e l’antropologia. Il suo obiettivo è quello di indagare gli impliciti della comunicazione che si costruisce entro specifici contesti sociali o di lavoro, al fine di evidenziare gli effetti dei discorsi sui singoli e sulle relazioni tra gruppi e persone. Come sostengono Dick e Cassell (2004) l’analisi del discorso “è interessata a come il linguaggio funziona sia nel costituire gli individui e il campo sociale, sia nel riprodurre o cambiare le pratiche sociali” (ibidem, p. 58). I valori implicati negli enunciati e nei discorsi sono tra i principali elementi di interesse dell’AD, che nasce dal tentativo di evidenziare le implicazioni sottese alla retorica ed ai discorsi. Suddividiamo, di seguito, i contributi storici e i tentativi più recenti di utilizzare l’AD in contesti legati alla psicologia sociale e del lavoro.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Speech Analysis as a qualitative research approach to investigate organizational identity |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca qualitativa nelle organizzazioni |
Pagine | 197-219 |
Numero di pagine | 23 |
Volume | 2021 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Analisi del discorso
- Ricerca Qualitativa