Abstract
[Ita:]Il 21 gennaio 1761 debutta al Teatro San Samuele di Venezia, lo spettacolo L’amore delle tre melarance di Carlo Gozzi. Nel 1772 la commedia viene pubblicata presso l’editore Colombani con il titolo Analisi riflessiva della fiaba L’amore delle tre melarance. Rappresentazione divisa in tre atti. L’autore non affida alle stampe il testo drammatico completo, ma un canovaccio, un riassunto dettagliato e commentato contenente i punti salienti dello svolgimento dell’azione, i dialoghi più significativi, i riferimenti alla recitazione degli attori, ai costumi di scena, alle reazioni del pubblico e all’intento polemico e parodistico della commedia stessa. Maschera, fiaba e gioco rappresentano il filo conduttore della presente analisi, dall’opera di Gozzi al “travestimento” di Sanguineti messo in scena da Benno Besson nel 2001.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The love of the three oranges: mask, fairy tale and game from Gozzi to Sanguineti and Besson |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il futuro retrospettivo: conservatorismo e innovazione nell'opera di Carlo Gozzi |
Pagine | 241-252 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Evento | Carlo Gozzi 1720/2020. Convegno per il terzo centenario della nascita - Verona Durata: 30 nov 2020 → 2 dic 2020 |
Convegno
Convegno | Carlo Gozzi 1720/2020. Convegno per il terzo centenario della nascita |
---|---|
Città | Verona |
Periodo | 30/11/20 → 2/12/20 |
Keywords
- Benno Besson
- Carlo Gozzi
- Edoardo Sanguineti
- Maschera, fiaba, gioco
- The Love of Three Oranges
- travestimento