L’amministrazione di sostegno nei casi internazionali: l’attesa più che ventennale di risposte coerenti all’attuale paradigma giuridico della fragilità

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]1. Le sfide poste dalle situazioni con elementi di internazionalità nel campo della protezione degli adulti. – 2. Giurisdizione e conflitti di leggi secondo la l. n. 218/1995. – 3. La posizione centrale occupata dalla cittadinanza. – 4. La sostanziale irrilevanza delle manifestazioni di volontà dell’interessato. – 5. La convenzione dell’Aja del 2000: una risposta efficace alle criticità del quadro attuale. – 6. Gli ulteriori sviluppi della materia, attesi o auspicabili. – 7. Conclusioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Support Administration in International Cases: The More Than Twenty-Year Wait for Coherent Responses to the Current Legal Paradigm of Frailty
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)37-48
Numero di pagine12
RivistaLA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA
VolumeXL
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Diritto internazionale privato
  • Private international law
  • Protection of adults
  • Protezione degli adulti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’amministrazione di sostegno nei casi internazionali: l’attesa più che ventennale di risposte coerenti all’attuale paradigma giuridico della fragilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo