Abstract
[Ita:]Il contrasto e la prevenzione delle prepotenze tra scolari richiedono una conoscenza approfondita delle radici e delle cause del comportamento violento, il riconoscimento della specificità del fenomeno rispetto ad altre forme di aggressione e l'utilizzo di tecniche appositamente elaborate dalla ricerca psicologica. Il bullismo, infatti, non è riducibile alla condotta prepotente di un singolo allievo ma presenta una configurazione multidimensionale e relazionale, tale da coinvolgere tutti gli alunni del gruppo classe entro le dinamiche di prevaricazione. Anche attraverso un'adeguata impostazione dell'attività didattica, tuttavia, è possibile combattere e prevenire il verificarsi di episodi di sopraffazioni tra alunni.
In questa prospettiva e alla luce delle conclusioni cui è pervenuta la ricerca scientifica, il volume si rivolge ad insegnanti di scuola dell'obbligo e analizza il problema del bullismo, distinguendolo dalla condotta genericamente aggressiva, considerandone le peculiarità e le dimensioni più caratteristiche e presentando strumenti di rilevazione, formule e spunti operativi per l'azione educativa di prevenzione e contrasto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The overbearing pupil. Know and fight bullying in schools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | La Scuola |
Numero di pagine | 192 |
ISBN (stampa) | 88-350-1710-6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2004 |
Keywords
- aggression
- aggressività
- bambino
- bullismo
- bullying
- child
- school
- scuola