L’alleanza tra i servizi educativi per l’infanzia e le famiglie nel Covid-19: la didattica della vicinanza

Antonella Morgano*, Maria Letizia Bosoni*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

La pandemia e la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia, imposta per contenere la diffusione del virus Covid-19, hanno trasformato profondamente le routine di scuole e famiglie e i processi educativi. In tale contesto le scuole dell’infanzia e i servizi educativi hanno messo in atto nuove modalità di relazione con le famiglie e i bambini, avvalendosi soprattutto delle tecnologie. Nel presente contributo sono presentati i risultati di una ricerca esplorativa condotta al fine di comprendere come il legame scuola-famiglia è stato strutturato e vissuto nella fase 1 dell’emergenza sanitaria (tra marzo e giugno 2020). La ricerca ha coinvolto alcune scuole aderenti alla FISM – Federazione Italiana Scuola Materne – delle Regioni Lombardia e Liguria.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The alliance between educational services for children and families in Covid-19: the teaching of proximity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFamiglie, infanzia e servizi educativi. Partecipazione, reti e alleanze
Pagine117-140
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Serie di pubblicazioni

NomeQUADERNI DEL CENTRO FAMIGLIA

Keywords

  • Covid19
  • alleanza educativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’alleanza tra i servizi educativi per l’infanzia e le famiglie nel Covid-19: la didattica della vicinanza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo