Abstract
[Ita:]Il presente contributo intende soffermarsi sulla relazione genitori-figli durante una fase non troppo esplorata del ciclo di vita, quella scolare. A partire da una breve descrizione dello scenario socio-culturale in cui la genitorialità si inscrive, vengono tratteggiate le principali sfide dell’essere genitori oggi, ma anche le risorse su cui i genitori possono fare affidamento per far fronte a questa transizione e promuovere la crescita delle giovani generazioni. La letteratura psicosociale ha a questo proposito evidenziato il ruolo chiave giocato dall’alleanza genitoriale. A partire da questa prospettiva, viene presentata una ricerca volta ad approfondire lo studio delle relazioni familiari e del benessere in famiglie con figli in età scolare, soffermandosi sul ruolo giocato dall’alleanza genitoriale nell’intreccio con la relazione di coppia e con la relazione genitori-figli. Un questionario è stato somministrato a 102 coppie di genitori con figli di età compresa tra 6 e 11 anni. Particolare attenzione viene prestata ai possibili risvolti operativi e agli interventi di enrichment familiare.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The parental alliance: a resource for well-being in families with school-age children |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 172-185 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | STUDIUM |
Volume | 2017 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Alleanza genitoriale
- Benessere
- Età scolare