L'adulto che apprende. Implicazioni pedagogiche e intrecci formativi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Le istanze socio-culturali del nostro tempo sollecitano lo sviluppo di un apprendimento diffuso, lungo tutto il corso della vita. Ciò richiede di porre attenzione al tema dell’apprendimento degli adulti, al fine di delineare prospettive formative che possano promuovere la crescita delle persone. Il presente lavoro ha preso le mosse da tre interrogativi: chi sono gli adulti oggi? Come apprendono? Quale formazione per favorire l’apprendimento? È necessario riflettere, dal punto di vista pedagogico, su quale formazione sia da promuovere, per quali finalità, con quali modalità, mossa da quali valori. Rispondere a queste domande ci costringe a problematizzare il concetto di apprendimento, non più inteso come semplice accumulo di nozioni, ma come processo trasformativo che porta a cambiare, modificare, le nostre concezioni e rappresentazioni. Oggi fare formazione con adulti significa predisporre spazi e tempi per aiutare il soggetto a rivedere le proprie pratiche, riconoscendo ed avvalorando le competenze che in esse sono racchiuse. Tra i possibili percorsi vengono analizzati la formazione d’aula, la formazione oltre l’aula e l’autoformazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The adult learner: Pedagogical implications and formative connections
Lingua originaleItalian
EditoreUNICOPLI
Numero di pagine190
ISBN (stampa)9788840022901
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • apprendimento
  • educazione degli adulti
  • formazione

Cita questo