Abstract
[Ita:]Alcuni autori hanno individuato nel DDAI un fattore di
rischio per la messa in atto di comportamenti prevaricanti
in classe. In questa prospettiva, al fine di analizzare le aree
di sovrapposizione e le aree indipendenti fra ragazzi con
DDAI e alunni coinvolti nel bullismo, entro un campione di
703 soggetti, allievi del secondo ciclo elementare e studenti
di scuola media, sono stati individuati i ragazzi con diversi
sottotipi di DDAI e gli studenti bulli, bulli-vittima e vittime di
prepotenze. I risultati emersi hanno confermato che il DDAI
incrementa il rischio di rendersi autori di prevaricazioni a
scuola, individuando nella componente impulsiva del DDAI
il fattore correlato alla condotta prepotente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] ADHD as a risk factor for prevaricating behavior in the classroom: a pilot study |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 329-345 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Keywords
- ADHD
- DDAI
- attenzione
- bullismo
- rischio