Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale

Lorenzo Mizzau (Editor), F Montanari (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il tema della rigenerazione urbana rappresenta un fenomeno molto attuale e di grande interesse per le amministrazioni locali, ma anche molto complesso e che, se non opportunamente gestito, può rivelarsi “un’arma a doppio taglio” con conseguenze negative che possono superare i potenziali benefici (insoddisfazione dei cittadini, fallimento delle politiche urbane).. L’obiettivo di questo libro è quello di approfondire il tema affrontandolo da una prospettiva organizzativa e manageriale, offrendo diverse chiavi di lettura, tratte dalla letteratura sul city management e gli urban studies e dalle evidenze di caso ospitate nel volume, e fornendo indicazioni per una gestione delle pratiche di rigenerazione - in particolare finalizzate a innovazione sociale e sviluppo di iniziative culturali - il più possibile efficaci.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Urban workshops. Organize urban regeneration through culture and social innovation
Lingua originaleItalian
EditoreFondazione Brodolini
Numero di pagine170
ISBN (stampa)9788895380278
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • city management
  • creatività
  • cultura
  • innovazione sociale
  • rigenerazione urbana

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo