Abstract
[Ita:]In Italia il percorso che ha condotto alla presa di coscienza della inadeguatezza degli istituti è stato piuttosto lento e complesso. Essi furono a lungo considerati spazi ideali per contenere i fanciulli che vivevano al di fuori del proprio contesto familiare originario, o perché orfani o perché abbandonati. Gli istituti erano però destinati anche ad altre categorie di fragilità, tra cui ad esempio i minori con disabilità, che al loro interno trovavano – nel migliore dei casi – un’assistenza specifica, un’educazione accurata e una formazione professionale, ma comunque sempre l’esclusione dalla società. Il saggio ripercorre le fasi di questo percorso, mettendone in evidenza luci e ombre.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The abandonment of institutes in the childcare of the twentieth century |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | I ragazzi del Charitas di Modena. 1970-89 e i colori di oggi |
Editor | S. Dalolio |
Pagine | 90-93 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Infanzia abbandonata
- Italia
- Novecento
- Processo di deistituzionalizzazione