La Web Reputation dei giovani lombardi. Una ricerca Corecom / OssCom sull'esperienza online e i suoi rischi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’esperienza quotidiana di bambini e adolescenti è oggi caratterizzata dal fatto di crescere in ambienti digitali che forniscono loro molte risorse per la costruzione identitaria, la socializzazione, l’apprendimento e la partecipazione. L’accesso a queste risorse attraverso Internet è sempre più spesso reso possibile da tecnologie personali e mobili come i tablet e gli smartphone, e di conseguenza è fortemente individualizzato. Questa situazione intensifica e trasforma alcuni rischi di Internet come il cyberbullismo, il sexting e la violazione della privacy che i ragazzi percepiscono come particolarmente minacciosi per la loro immagine pubblica in rete, cioè per la loro web reputation. La ricerca “Web reputation e comportamenti rischiosi online”, realizzata da OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica – per il Corecom Lombardia intende aumentare la conoscenza dell’esperienza che i giovani lombardi realizzano quotidianamente online, concentrando l’attenzione sulle piattaforme di social media più frequentate e sulle pratiche comunicative più diffuse, anche al fine di individuare i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci nella gestione della reputazione online.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Web Reputation of young Lombards. A Corecom / OssCom research on the online experience and its risks
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteClicco quindi educo. Genitori e figli nell'era dei social network
EditorStefania Garassini
Pagine33-37
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • web reputation

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La Web Reputation dei giovani lombardi. Una ricerca Corecom / OssCom sull'esperienza online e i suoi rischi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo