La violazione degli obblighi di informazione tra "regole di comportamento" e "regole di validità"

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le norme del t.u.f. che impongono obblighi di informazione sono "imperative" e perciò inderogabili. Esse tuttavia non danno luogo a nullità ai sensi dell'art. 1418, 1°co., c.c. perché la nullità c.d. virtuale si verifica quando la norma è in contrasto con elementi "strutturali ed oggettivi" del contratto. Sotto il profilo sistematico, la conclusione di un contratto valido non è di ostacolo alla tutela risarcitoria per l'inosservanza delle regole di comportamento che si siano verificate nella fase precontrattuale. Qualora i medesimi obblighi si collochino nella fase di esecuzione del contratto e la loro violazione integri un inadempimento di non scarsa importanza, può anche chiedersi la risoluzione del contratto, oltre al risarcimento del danno.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The violation of the information obligations between "rules of conduct" and "rules of validity"
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)918-927
Numero di pagine10
RivistaOBBLIGAZIONI E CONTRATTI
VolumeIII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • buona fede
  • obblighi di informazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La violazione degli obblighi di informazione tra "regole di comportamento" e "regole di validità"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo