@book{356453fb4af345fb94017c2a47c2c38f,
title = "La vertigine e il volo. L'esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive",
abstract = "[Ita:]Dalla camminata in precario equilibrio di un funambolo alla passeggiata spaziale di un astronauta sospeso nello spazio siderale, questo libro offre un vertiginoso percorso nelle forme con cui il cinema contemporaneo continua a coinvolgere lo spettatore intensificando le sue percezioni e le sue emozioni. Per la prima volta nell{\textquoteright}ambito degli studi sull{\textquoteright}esperienza filmica, il paradigma della cognizione incorporata e il concetto di simulazione incarnata vengono adottati per descrivere la relazione dello spettatore con i personaggi e con i mondi della finzione cinematografica, in un serrato dialogo fra teorie del cinema, estetica e neuroscienze cognitive. Acrobazia, caduta, impatto, capovolgimento, deriva sono le cinque tappe di questa esplorazione, quasi un unico movimento che si origina nella capacit{\`a} del film di stimolare la corporeit{\`a} dello spettatore e precipita verso il senso pi{\`u} profondo e umano dell{\textquoteright}atto di partecipare empaticamente alle vicende del personaggio.",
keywords = "Cognitivism, Cognitivismo, Embodied simulation, Empathy, Empatia, Esperienza filmica, Estetica del film, Film aesthetic, Film experince, Film participation, Film theory, Neurofenomenologia, Neurophenomenology, Partecipazione filmica, Simulazione incarnata, Teorie del cinema, Cognitivism, Cognitivismo, Embodied simulation, Empathy, Empatia, Esperienza filmica, Estetica del film, Film aesthetic, Film experince, Film participation, Film theory, Neurofenomenologia, Neurophenomenology, Partecipazione filmica, Simulazione incarnata, Teorie del cinema",
author = "Adriano D'Aloia",
year = "2013",
language = "Italian",
isbn = "978-88-85095-72-4",
series = "Frames",
publisher = "Fondazione Ente dello spettacolo",
}