La vertigine e il volo. L'esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive

Adriano D'Aloia

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Dalla camminata in precario equilibrio di un funambolo alla passeggiata spaziale di un astronauta sospeso nello spazio siderale, questo libro offre un vertiginoso percorso nelle forme con cui il cinema contemporaneo continua a coinvolgere lo spettatore intensificando le sue percezioni e le sue emozioni. Per la prima volta nell’ambito degli studi sull’esperienza filmica, il paradigma della cognizione incorporata e il concetto di simulazione incarnata vengono adottati per descrivere la relazione dello spettatore con i personaggi e con i mondi della finzione cinematografica, in un serrato dialogo fra teorie del cinema, estetica e neuroscienze cognitive. Acrobazia, caduta, impatto, capovolgimento, deriva sono le cinque tappe di questa esplorazione, quasi un unico movimento che si origina nella capacità del film di stimolare la corporeità dello spettatore e precipita verso il senso più profondo e umano dell’atto di partecipare empaticamente alle vicende del personaggio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Vertigo and flight. The filmic experience between aesthetics and cognitive neuroscience
Lingua originaleItalian
EditoreFondazione Ente dello spettacolo
Numero di pagine394
ISBN (stampa)978-88-85095-72-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeFrames

Keywords

  • Cognitivism
  • Cognitivismo
  • Embodied simulation
  • Empathy
  • Empatia
  • Esperienza filmica
  • Estetica del film
  • Film aesthetic
  • Film experince
  • Film participation
  • Film theory
  • Neurofenomenologia
  • Neurophenomenology
  • Partecipazione filmica
  • Simulazione incarnata
  • Teorie del cinema

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La vertigine e il volo. L'esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo