Abstract
[Ita:]Il tema della valutazione applicato al sistema educativo e formativo
sollecita l’interesse della ricerca scientifica e dei professionisti nel
campo della formazione. Diversi studi hanno posto l’accento sull’opportunità
di costruire pratiche valutative partecipate coinvolgendo
i diversi stakeholders come partner attivi nei processi decisionali.
Aprire il processo valutativo all’esterno offre la possibilità di rendere
la valutazione una leva di sviluppo del servizio integrato sul territorio,
recuperando con ciò dimensioni di sviluppo sociale e educativo che
altrimenti resterebbero esterne alla valutazione. L’articolo presenta
e commenta criticamente alcuni dati provenienti dal progetto di
ricerca «Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema
valutativo context-based», che fa parte di un più ampio programma
di ricerca (PRIN) dal titolo «La valutazione per il miglioramento dei
servizi formativi. Una ricerca Università-territorio per la costruzione
partecipata di modelli innovativi di assessment». In particolare, sono
resi oggetto di attenzione gli esiti della prima fase esplorativa della
ricerca, finalizzata a mappare le pratiche valutative attivate nei diversi
istituti scolastici. I dati non sono privi di contraddizioni e punti
controversi. I risultati principali sono organizzati attorno ad alcune
dicotomie concettuali: fare e comunicare; autovalutare e certificare;
descrivere e promuovere; rendicontare e collaborare. Da ciascuna
diade sono ricavati spunti e indicazioni utili sono ricavati spunti e indicazioni utili per orientare il lavoro
con le scuole nella seconda annualità della ricerca
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The evaluation between school and territory. Practice, communication and use of data |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 121-136 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | ORIENTAMENTI PEDAGOGICI |
Volume | 63 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- evaluation
- school
- scuola
- valutazione