La valutazione e l’auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio

Marco Giganti

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]A partire dalla primavera 2020, la pandemia da Covid-19 ha indotto profondi mutamenti a livello mondiale e ha investito pure i sistemi scolastici. Anche nel nostro Paese l’insegnamento scolastico è passato in poco tempo dalla didattica in presenza a quella a distanza. Nel quadro articolato di questioni e problemi scaturiti o posti in luce da tale esperienza, il progetto di ricerca che si intende sviluppare nel triennio di dottorato appena avviato si concentra sul tema della valutazione e dell’autovalutazione. In questo scritto, dopo aver dato conto dell’attuale struttura della ricerca e del suo stato di avanzamento, saranno in particolare discusse le ragioni dell’ipotesi generale per cui un approccio pedagogico alla cultura e alla pratica della valutazione rappresenta una risorsa essenziale per intessere rapporti migliorativi tra scuola e studenti, famiglie e territorio, offrendo strumenti culturali, indicazioni per il policy making e supporto alla professionalità dei docenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Evaluation and self-evaluation in Distance Learning: what transformations in the relationship between school, family and territory
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Junior
Pagine72-78
Numero di pagine7
Volume8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente
EventoLa responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - Milano
Durata: 14 gen 202116 gen 2021

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Convegno

ConvegnoLa responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
CittàMilano
Periodo14/1/2116/1/21

Keywords

  • Assessment
  • Community
  • Covid-19
  • Pedagogia
  • Pedagogy
  • School
  • Scuola
  • Territorio
  • Valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La valutazione e l’auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo