Abstract
[Ita:]Le recenti riforme del management pubblico hanno attribuito grande rilevanza al tema della misurazione, valutazione e gestione delle performance, anche in ambito scolastico. Esso è oggetto di una vasta letteratura che fa riferimento a diverse discipline e a numerose prospettive teoriche.
Tuttavia, risultano relativamente pochi i riferimenti e i contributi riguardanti la valutazione della performance della dirigenza scolastica. Questo contributo ha natura esplorativa e mira a indagare questi temi per offrire un modello interpretativo delle tendenze emergenti riguardo la performance e valutazione nella dirigenza scolastica a livello internazionale attraverso alcuni brevi studi di caso. Si discutono poi i tratti comuni e le regolarità individuate, così da formulare delle proposte sul tema e per la ricerca futura.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Assessment and measurement of performance in school management. Some international experiences compared |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 301-328 |
Numero di pagine | 28 |
Rivista | AZIENDA PUBBLICA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Dirigenza scolastica
- Evaluation of school management
- Misura della performance
- Performance measurement
- School principals
- Valutazione della dirigenza