La valutazione e la misurazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto

Elisa Mori*, Anna Francesca Pattaro

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Le recenti riforme del management pubblico hanno attribuito grande rilevanza al tema della misurazione, valutazione e gestione delle performance, anche in ambito scolastico. Esso è oggetto di una vasta letteratura che fa riferimento a diverse discipline e a numerose prospettive teoriche. Tuttavia, risultano relativamente pochi i riferimenti e i contributi riguardanti la valutazione della performance della dirigenza scolastica. Questo contributo ha natura esplorativa e mira a indagare questi temi per offrire un modello interpretativo delle tendenze emergenti riguardo la performance e valutazione nella dirigenza scolastica a livello internazionale attraverso alcuni brevi studi di caso. Si discutono poi i tratti comuni e le regolarità individuate, così da formulare delle proposte sul tema e per la ricerca futura.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Assessment and measurement of performance in school management. Some international experiences compared
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)301-328
Numero di pagine28
RivistaAZIENDA PUBBLICA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Dirigenza scolastica
  • Evaluation of school management
  • Misura della performance
  • Performance measurement
  • School principals
  • Valutazione della dirigenza

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La valutazione e la misurazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo