Abstract
[Ita:]Nel nostro Paese la valutazione di impatto in ambito sociale è oggetto di una crescente attenzione. Nel campo del contrasto alla povertà educativa l’Impresa sociale Con i Bambini l’ha resa una condizione per accedere ai bandi di finanziamento rivolti ad enti del Terzo settore.
Per fare emergere in modo induttivo una prima geografia degli orientamenti esistenti in tema di valutazione di impatto si è analizzato attraverso un’apposita griglia esplorativa costituita da quattro categorie – tipologia di organizzazione, orientamento disciplinare, servizi offerti, professionalità coinvolte – quanto dichiarato nei siti web dei soggetti valutatori accreditati dall’Impresa sociale nel Bando Nuove Generazioni 5-14 anni.
Dall'analisi esplorativa condotta emerge la centralità degli approcci economico-sociali mentre la matrice pedagogica appare debole nonostante il contrasto alla povertà educativa sia un tema particolarmente pertinente al campo educativo e ai suoi metodi di valutazione e ricerca.
Tali evidenze sollecitano alcune riflessioni sullo spazio di lavoro per la pedagogia nel campo della valutazione di impatto e sugli elementi peculiari al suo approccio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Impact assessment in projects to combat educational poverty. First results of an investigation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | I tomo • Sezione SIRD Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione |
Pagine | 177-187 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Evento | SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS. Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze - Roma Durata: 26 set 2019 → 27 set 2019 |
Convegno
Convegno | SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS. Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze |
---|---|
Città | Roma |
Periodo | 26/9/19 → 27/9/19 |
Keywords
- educational poverty
- educational research
- impact assessment
- impact evaluation
- povertà educativa
- ricerca educativa
- valutazione di impatto