Abstract
[Ita:]Le norme sulla stampa non contengono una definizione precisa di testata editoriale, così come non sono
rinvenibili riferimenti nelle norme civilistiche e fiscali, nonché nei principi contabili nazionali, in merito al
loro trattamento. Ciò vale, a fortiori, per le testate online. Per la valutazione delle testate editoriali si utilizzano
formule empiriche proposte dalla dottrina, che tengono conto dei ricavi tipici attesi (vendite/abbonamenti,
pubblicità …) e delle perdite operative maturate per lo sviluppo della stessa; la valutazione delle
testate online e dei siti/canali tematici presenti sul web presenta ulteriori peculiarità e problematicità. La
valutazione non può prescindere da un’analisi strategica dei modelli di business, caratterizzati da forte discontinuità
tecnologica e di mercato, con una graduale trasmigrazione verso le testate online. Il concetto
di testata, in termini valutativi e di tutela giuridica, presenta affinità con il “marchio”, identificandosi anche
con il nome e il logo che essa esprime.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The evaluation of the printed and online editorial publications |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 549-559 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | IL DIRITTO INDUSTRIALE |
Volume | 2014 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- marchio
- online
- testata editoriale
- valutazione