Abstract
[Ita:]La piattaforma digitale è un’infrastruttura hardware o software che fornisce servizi e strumenti
tecnologici, programmi eapplicazioni, per la distribuzione, ilmanagemente la creazione di contenuti e
servizi digitali gratuiti o a pagamento. Le piattaforme digitali sono alla base di modelli di business
innovativi di società altamente profittevoli (come Google o Facebook), grazie alla (presunta) gratuità
dei servizi offerti, controbilanciata da ricavi pubblicitari. Anche lo smart working e l’e-commerce
ruotano intorno all’intermediazione di piattaforme digitali. Le metriche di valutazione assumono
rilevanza per i gestori e gli utenti delle piattaforme, che partecipano, talora inconsapevolmente, ad un
innovativo processo di co-creazione del valore.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The evaluation of digital platforms |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 371-379 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | IL DIRITTO INDUSTRIALE |
Volume | 2020 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- piattaforma digitale
- valutazione