Abstract
[Ita:]Il portafoglio clienti costituisce un asset rilevante per ciascuna azienda e, se acquisito a titolo oneroso, è di norma rappresentato all’interno della voce avviamento. Accanto alle tradizionali metodologie di valutazione delle aziende (metodo misto con stima autonoma dell’avviamento), ve ne sono di specifiche (Customer Lifetime Value, opzioni reali o criterio equitativo del MOL). La customer equity (patrimonio di clientela) rappresenta il valore economico delle relazioni con i clienti, in un’ottica di patrimonializzazione del valore del portafoglio clientela, che assume rilievo nell’ambito di atti di concorrenza sleale volti alla sottrazione/sviamento/storno di clientela.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The evaluation of the customer portfolio: goodwill and unfair competition |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 236-242 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | Il diritto industriale |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- avviamento
- concorrenza sleale
- portafoglio clienti