Abstract
[Ita:]I social network consistono in reti sociali su Internet sviluppatesi come mass media gratuiti e interattivi, dove gli utenti possono presentarsi ad un pubblico vasto, creando comunità virtuali nelle quali è possibile condividere contenuti di vario genere. La loro crescente diffusione comporta problematiche di tutela del diritto d’autore e di protezione di dati sensibili (privacy). Fornendo a terzi le preferenze di utenti (spesso ignari), i social network divengono uno strumento avanzato di marketing personalizzato e digital branding. La digitalizzazione delle relazioni ne aumenta fruibilità e valore. L’attribuzione di un valore economico per i social network risulta peraltro complessa, dal momento che la maggior parte del valore risiede negli utenti, nel numero e nella qualità di connessioni tra gli stessi e nell’effetto network (rete) che ne scaturisce.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The evaluation of social networks |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 71-82 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | IL DIRITTO INDUSTRIALE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- beni immateriali
- valutazione