Abstract

[Ita:]Un sito web (website), talora denominato sito internet, è un in- sieme di pagine web tra loro correlate e considerate come un’entità unica, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. Il sito è costruito e mantenuto da un referente, che tipicamente ne è il proprietario e rappresenta una vetrina virtuale. Le espressioni “web” e “internet”, ancorché correntemente utiliz- zate come sinonimi, in realtà esprimono differenze. La rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Il web è uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, sotto forma di ipertesto. Le pagine web del sito sono posizionate nell’ambito di un univoco dominio internet e ciò rappresenta il collegamento, a livello informa- tico ma anche valutativo, tra il sito e il dominio. La valorizzazione del sito è peraltro di norma associata al dominio che lo contraddistingue, al punto che spesso è difficile discriminare tra il sito e il suo mero “indirizzo” informatico. La valorizzazione del sito è in funzione anche dei suoi contenuti, in grado di veicolare traffico internet e di generare ricavi pubblicitari o abbonamenti. Il valore del sito può anche essere stimato in coordinamento con i prodotti o servizi in esso descritti e può quindi assumere una valenza ancillare, rappresentando una sorta di “involucro digitale” e di esten- sione del digital brand (marchio espresso in formato digitale e diffuso sul web).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE EVALUATION OF WEBSITES
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDiritto di Internet nell'Era Digitale
EditorPreviti Stefano Cassano Giuseppe
Pagine1-18
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • siti web
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo