La value relevance del bilancio sociale: il caso delle banche europee

Sergio Venturini, C. Carnevale, M. Mazzuca

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L'obiettivo della ricerca consiste nel verificare se il documento di bilancio sociale concorre a determinare il valore di mercato dell'azienda e, quindi, capire se gli investitori assegnano al bilancio sociale un ruolo simile a quello che tradizionalmente attribuiscono alle variabili contabili. L'indagine è stata sviluppata applicando la value-relevance analysis ad un campione di 130 banche europee osservate nel periodo 2002-2008. I risultati ottenuti per l'intero campione dimostrano che la relazione tra il valore di mercato dell'azienda e la variabile bilancio sociale non è significativa. Si potrebbe, quindi, concludere che gli investitori non attribuiscono al bilancio sociale un value-relevant. Tuttavia l'analisi cross-country evidenzia realtà nazionali molto diverse tra loro: l'effetto del bilancio sociale sul prezzo azionario si dimostra significativo, anche se positivo per alcuni Paesi e negativo per altri.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The value relevance of the social balance sheet: the case of European banks
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)93-110
Numero di pagine18
RivistaECONOMIA AZIENDALE ONLINE
Volume1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • BILANCIO SOCIALE
  • SOCIAL REPORT
  • VALUE RELEVANCE

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