Abstract
[Ita:]L'obiettivo della ricerca consiste nel verificare se il documento di bilancio sociale concorre a determinare il valore di mercato dell'azienda e, quindi, capire se gli investitori assegnano al bilancio sociale un ruolo simile a quello che tradizionalmente attribuiscono alle variabili contabili. L'indagine è stata sviluppata applicando la value-relevance analysis ad un campione di 130 banche europee osservate nel periodo 2002-2008. I risultati ottenuti per l'intero campione dimostrano che la relazione tra il valore di mercato dell'azienda e la variabile bilancio sociale non è significativa. Si potrebbe, quindi, concludere che gli investitori non attribuiscono al bilancio sociale un value-relevant. Tuttavia l'analisi cross-country evidenzia realtà nazionali molto diverse tra loro: l'effetto del bilancio sociale sul prezzo azionario si dimostra significativo, anche se positivo per alcuni Paesi e negativo per altri.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The value relevance of the social balance sheet: the case of European banks |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 93-110 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | ECONOMIA AZIENDALE ONLINE |
Volume | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- BILANCIO SOCIALE
- SOCIAL REPORT
- VALUE RELEVANCE