La validità della ricerca educativa tra criteri scientifici, contesti di pratica, responsabilità politica

Renata Maria Vigano'*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Ricerca e pratica costituiscono entrambe due fonti essenziali generative di conoscenza educativa, conferendo a quest’ultima una connotazione “implicata”. In realtà, sia la ricerca sia la pratica non si costruiscono in maniera meccanica, secondo una razionalità strumentale. Entrambe si strutturano articolando una molteplicità di possibilità e di scelte, di cui è necessario tenere conto per comprendere i fondamenti e le implicazioni. Conoscere e riconoscere le diverse forme dei saperi educativi, promuoverne la complementarità, sostenerli e valutarli in maniera competente e corretta sono responsabilità che accomunano, pur nei diversi ruoli, il lavoro educativo, scientifico, politico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The validity of educational research among scientific criteria, practical contexts, political responsibility
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)323-334
Numero di pagine12
RivistaPEDAGOGIA OGGI
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • educational research
  • practice
  • pratica
  • research evaluation
  • ricerca educativa
  • validation
  • validazione
  • valutazione della ricerca

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La validità della ricerca educativa tra criteri scientifici, contesti di pratica, responsabilità politica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo