Abstract
[Ita:]Ricerca e pratica costituiscono entrambe due fonti essenziali generative di conoscenza educativa, conferendo a quest’ultima una connotazione “implicata”. In realtà, sia la ricerca sia la pratica non si costruiscono in maniera meccanica, secondo una razionalità strumentale.
Entrambe si strutturano articolando una molteplicità di possibilità e di scelte, di cui è necessario tenere conto per comprendere i fondamenti e le implicazioni. Conoscere e riconoscere le diverse forme dei saperi educativi, promuoverne la complementarità, sostenerli e valutarli in maniera competente e corretta sono responsabilità che accomunano, pur nei diversi ruoli, il lavoro educativo, scientifico, politico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The validity of educational research among scientific criteria, practical contexts, political responsibility |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 323-334 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- educational research
- practice
- pratica
- research evaluation
- ricerca educativa
- validation
- validazione
- valutazione della ricerca