Abstract
[Ita:]La tv italiana sta attraversando un processo di profonda trasformazione: nel nuovo scenario di abbondanza dell’offerta reso possibile dal digitale, uno dei fenomeni più interessanti è quello dei numerosi canali esplicitamente indirizzati a un target femminile, spesso centrati su generi come il lifestyle e il factual entertainment. Da Real Time a La5, da Lei a La7d, da Diva Universal ad Fox Life, i canali “femminili” hanno rappresentato per i broadcaster una scelta industriale strategica e spesso di successo.
Riallacciandosi a un dibattito internazionale che sta riacquisendo sempre più vigore entro i Television Studies, ovvero il rapporto tra tv e gender, il libro rappresenta la prima riflessione compiuta sull’universo italiano dei canali femminili digitali, che affronta provando a rispondere ad alcune domande: quale processo storico e quali logiche industriali hanno condotto all’attuale scenario della “tv per le donne”, fra innovazione e tradizione? Quali sono i generi televisivi e le forme testuali di riferimento? Quali i profili di pubblico, le percezione e i percorsi di visione dentro al mondo della Tv “ al femminile” ?
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The TV of women. Brands, programs and audiences |
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Lingua originale | Italian |
Editore | UNICOPLI |
Numero di pagine | 150 |
ISBN (stampa) | 978-8840017990 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- Audience
- Brand televisivi
- Consumi televisivi
- Factual entertainment
- Generi televisivi
- History of Italian TV
- Storia della televisione italiana
- TV Audience
- TV brand
- TV consumption
- TV genres
- Television Studies
- Televisione