Abstract
[Ita:]Qualche anno fa le tv locali sembravano destinate a scomparire. Schiacciate dai grandi network - spietati nell'acquisizione delle frequenze - e affamate da introiti pubblicitari scarsi, faticavano a far fronte a costi di gestione sempre più onerosi. L'avvento del satellite avrebbe dovuto dargli il colpo di grazia. Invece è successo l'imprevisto: l'emittenza locale, nel giro di un decennio, è rifiorita, ha più che raddoppiato il fatturato pubblicitario, ha lanciato nell'etere curiose e nuove proposte, ha creato vere e proprie comunità virtuali, mentre è la tv generalista che ora vive una fase di stagnazione.
In questa mappa di mille e una notte passate davanti al video - pubblicata nel 2004 con il titolo Il Bel Paese della tv e ora riveduta e ampliata - Aldo Grasso cartografa l'Italia minore delle tv locali e la descrive con lo stile ironico e graffiante dei suoi editoriali. Ma parla, come sempre, anche d'altro: racconta del nostro Paese dopo l'avvento della tv privata e ci restituisce la nostra immagine riflessa in un video. Con una sorpresa: forse quella buona televisione di cui lamentiamo da un quindicennio la mancanza esiste, persa tra i palinsesti delle tv locali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The submerged TV |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Mondadori |
Numero di pagine | 189 |
ISBN (stampa) | 88-04-56194-7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Keywords
- Television
- Televisione