Abstract
[Ita:]In questo lavoro si è deciso di indagare la trasmissione valoriale tra genitori e figli, focalizzandosi specificamente sui suoi esiti e lanciando una sfida alla complessità che si declina a un duplice livello: 1) teorico, con la scelta di un oggetto di indagine che ha nella relazionalità e nella molteplicità di condizioni i suoi elementi di connotazione; 2) di metodo, con l’adozione di un impianto di ricerca che sia coerente con i presupposti teorici. Lo sforzo a livello operativo risiede nel tradurre e dar rilievo alla dimensione relazionale e nel tener conto della specificità di ciascuna diade familiare. L’attenzione sarà rivolta alle famiglie con figli adolescenti, in quanto è nell'adolescenza, e in particolare oggi nella lunga transizione alla vita adulta, il momento cruciale di passaggio del patrimonio valoriale. Riuscire a differenziarsi, cioè a mantenere sia continuità che a trovare una propria autonomia, rappresenta infatti il compito evolutivo cruciale in questa fase del ciclo di vita, compito che coinvolge non solo l’adolescente, ma la sua intera famiglia.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The transmission of values in the family: a dyadic measure of the similarity between parents and children |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica |
| Editor | Carlo Galimberti, Giuseppe Scaratti |
| Pagine | 63-95 |
| Numero di pagine | 33 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- similarità genitori-figli
- trasmissione
- valori