La transizione ecologica attraverso una prospettiva pedagogica: impronte, sfide, opportunità

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Nell’odierno dibattito sulla transizione ecologica che coinvolge la nostra contemporaneità, grazie soprattutto alla spinta data dal Green New Deal europeo, il presente saggio si propone di riflettere sulla tematica delle prospettive pedagogiche che indagano il complesso rapporto tra l’uomo e l’ambiente, tra esigenze di un’economia del risparmio e quelle di tutela del patrimonio culturale, storico e religioso dell’ambiente. È proprio a partire da questa idea di un tempo in cui il passato e il futuro sembrano intersecarsi nell’orizzonte del presente che intendiamo riflettere su un’idea di una pedagogia dell’ambiente che possa aiutarci a comprendere in che modo i nostri strumenti euristici possano diventare strumenti interpretativi volti a immaginare un futuro capace di sviluppare i tratti salienti delle diverse specificità di conoscere, amare e rispettare l’ambiente.
Titolo tradotto del contributoThe ecological transition through a pedagogical perspective: , footprints, challenges, opportunities
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche.
EditorePensa MultiMedia
Pagine83-98
Numero di pagine16
Volume2024
ISBN (stampa)979‐12‐5568‐144‐1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • ambiente
  • care
  • cura
  • dignity
  • dignità
  • ecologia
  • education
  • environment

Cita questo