Abstract
[Ita:]Nell’odierno dibattito sulla transizione ecologica che coinvolge la nostra contemporaneità, grazie soprattutto alla spinta data dal Green New Deal europeo, il presente saggio si
propone di riflettere sulla tematica delle prospettive pedagogiche che indagano il complesso rapporto tra l’uomo e
l’ambiente, tra esigenze di un’economia del risparmio e quelle di tutela del patrimonio culturale, storico e religioso dell’ambiente. È proprio a partire da questa idea di un tempo
in cui il passato e il futuro sembrano intersecarsi nell’orizzonte del presente che intendiamo riflettere su un’idea di
una pedagogia dell’ambiente che possa aiutarci a comprendere in che modo i nostri strumenti euristici possano diventare strumenti interpretativi volti a immaginare un futuro
capace di sviluppare i tratti salienti delle diverse specificità
di conoscere, amare e rispettare l’ambiente.
Titolo tradotto del contributo | The ecological transition through a pedagogical perspective: , footprints, challenges, opportunities |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche. |
Editore | Pensa MultiMedia |
Pagine | 83-98 |
Numero di pagine | 16 |
Volume | 2024 |
ISBN (stampa) | 979‐12‐5568‐144‐1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- ambiente
- care
- cura
- dignity
- dignità
- ecologia
- education
- environment