La transazione fiscale: dalla legge fallimentare al codice della crisi d’impresa

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il neo introdotto Codice della Crisi e dell’Insolvenza, che riforma in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, ha apportato significative novità anche all’istituto della transazione fiscale, ora “sdoppiato” in due distinte norme all’interno del Codice. Si tratta di modifiche che - quantomeno ad una prima lettura - sembrano permettere alla transazione fiscale di superare quei limiti (primo fra tutti, la ritrosia dell’Amministrazione Finanziaria a valutare con favore tali accordi), che per molti anni hanno impedito alle imprese in difficoltà di ricorrere a un importante strumento di superamento dalla crisi. Nel nuovo assetto delineato dal Legislatore, la transazione fiscale si pone dell’alveo della tendenza, ormai generale dell’ordinamento, a favorire sempre più il dialogo, la compartecipazione e il confronto fra l’Amministrazione Finanziaria e il contribuente: in buona sostanza, la tanto invocata “compliance fiscale”. Così, nel presente contributo viene dato conto delle principali novità apportate dal legislatore del Codice della Crisi alla transazione fiscale e dei riflessi sistematici che il rinnovato istituto permette di compiere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The tax transaction: from bankruptcy law to the corporate crisis code
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAccordi e azione amministrativa nel diritto tributario
Pagine161-183
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
EventoAccordi e azione amministrativa nel diritto tributario - Catania
Durata: 25 ott 201926 ott 2019

Convegno

ConvegnoAccordi e azione amministrativa nel diritto tributario
CittàCatania
Periodo25/10/1926/10/19

Keywords

  • accordo di ristrutturazione dei debiti
  • compliance
  • concordato preventivo
  • crisi d’impresa
  • transazione fiscale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La transazione fiscale: dalla legge fallimentare al codice della crisi d’impresa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo